→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giuseppe Scalarini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 146

Brano: [...]ebbe essere compreso a fondo un fenomeno come quello della lotta partigiana contro il nazismo e il fascismo, senza tener nel debito conto la lunga e pericolosa attività d’opposizione che parecchi intellettuali e artisti hanno fatto nei confronti del fascismo. Del resto l’antifascismo è nato col fascismo anche in arte, e senza dubbio una storia dell’arte antifascista non può non partire che dai disegnatori politici Gabriele Galantara (18651937) e Giuseppe Scalarini (18731948). Il primo, che anagrammò il suo cognome in « Rata Langa », disegnò per l’« Avanti! » e poi per l’« Asino » (v.), svolgendo una violenta satira contro il fascismo e il suo capo; il secondo, negli ultimi dei suoi quattromila disegni pubblicati sull’« Avanti! » fino al 1925, anno della soppressione del quotidiano, non mancò di sferzare vigorosamente e coraggiosamente il fascismo, tanto da doverne poi subire a lungo le persecuzioni.

Molto presto, però, alle opere satiriche, tra cui non vanno dimenticati i monotipi antifascisti di Carlo Levi (p. es. La balilla e la piccola italiana; [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 416

Brano: [...] visse assai modestamente. Nel 1940 fu di nuovo arrestato come elemento sospetto e internato a Istonio (Abruzzi). Potè riacquistare la libertà pochi mesi dopo, ma sempre esposto al pericolo di nuove persecuzioni. NeH’immediato dopoguerra riprese a disegnare con la sua consueta lucidità ideale e politica, come è testimoniato dalle caricature fatte del

1947 per stigmatizzare il movimento dell'“Uomo qualunque”.

Bibliografia: Mario De Micheli, Giuseppe Scalarini, Milano 1962.

A.Pi.

Scalier, Luigi

N. a Pola nel 1900, ivi m. il 5.10. 1921; operàio.

Apprendista presso l’Arsenale militare dal 1916, alla fine della Prima guerra mondiale entrò nella Gioventù socialista e nel 1921 fu tra i fondatori del Circolo giovanile comunista di Pola. AH'inizio di ottobre, quando la città fu posta in stato d’assedio dalle squadre fasciste protette dalla polizia e i lavoratori risposero proclamando lo sciopero generale, Luigi Scalier fu aggredito con suo fratello Vittorio e il compagno Giovanni Vlah all’uscita della Camera del lavoro. Seguì uno scontro armat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 596

Brano: [...]l 1921 partecipò al Congresso socialista di Livorno, schierandosi con la maggioranza massimalista.

Nell'agosto 1922 ebbe la casa devastata da una spedizione punitiva di squadristi. Processato assieme ad altri 12 antifascisti anconetani in relazione allo sciopero promosso dall'Alleanza del lavoro (agosto 1922), fu prosciolto per amnistia. Nell’ottobre 1926 fu arrestato e confinato alle Tremiti e poi a Ustica, dove si trovò con Giuseppe Romita, Giuseppe Scalarini, Giuseppe Massarenti e Amadeo Bordiga. Liberato l’anno successivo ma sospeso dall’insegnamento, si guadagnò da vivere dando lezioni private. Pur essendosi appartato dall’impegno politico attivo, nel 1930 fu nuovamente arrestato insieme a diversi antifascisti anconetani e trattenuto in carcere per quasi due mesi.

Durante la Seconda guerra mondiale aderì al Partito comunista clandestino (Organizzazione Zingaretti). Dopo la Liberazione fu il primo sindaco di Recanati; in seguito fu consigliere e, per un breve periodo (195051), anche assessore al Comune di Ancona.

Ha lasciato una memoria ma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 261

Brano: [...]». Ma alla fine del luglio 1928, prima che tornas

sero i denunciati al Tribunale speciale, la Direzione di pubblica sicurezza decise di destinare Ustica a colonia di soli confinati comuni e di trasferire i politici a Ponza. Nonostante ciò, qualche politico rimase ancora nell'isola: nel 1929 vi soggiornavano, tra gli altri, il generale Roberto Bencivenga (v.), l'ex deputato fascista Alfredo Misuri (v. Dissidentismo) e il vignettista socialista Giuseppe Scalarini (v.). Nell’agosto 1930 furono confinati a Ustica quaranta capi senussiti, già internati in Cirenaica. Nell’aprile 1938, quando la colonia fu definitivamente chiusa, restavano ancora ben 51 confinati.

Bibliografia: le notizie sono state ricavate dalla consultazione sistematica del fondo Ministero dell'interno, Direzione generale di PS, Divisione affari generali e riservati, Ufficio confino politico e da altri fondi di polizia, conservati presso l’Archivio centrale dello Stato. È stato utilizzato anche l'archivio del Partito comunista italiano, conservato presso la Fondazione Gramsci di Roma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 565

Brano: [...]to lo pseudonimo di RataLanga, il giovane disegnatore fu poi per lunghi anni collaboratore dell’“Avanti!” e di importanti fogli satirici europei. Egli continuò a svolgere coerentemente il suo ruolo di opposizione (spesso contrastato dagli stessi dirigenti del Partito socialisti per il suo anticlericalismo, ritenuto troppo settario) anche quando Podrecca cambiò bandiera, schierandosi nel 1911 con i nazionalisti e più tardi con i fascisti.

Come Giuseppe Scalarini, Galantara condusse una coraggiosa lotta contro il fascismo, sì da essere arrestato nel dicembre 1926 e assegnato a 5 anni di confino, poi commutati in diffida. Negli anni del regime si guadagnò da vivere lavorando precariamente come pittore e disegnando cartoni animati per il cinema, senza mai rinunciare alle sue idee.

Galderisi, Ottavio

N. a Lacedonia (Avellino) il 6.3.1887, m. a Treia (Macerata) il 18.10.1961; maestro elementare.

Insegnante in provincia di Ascoli Piceno, negli anni che precedettero la Prima guerra mondiale fu un attivo antimilitarista e, nel corso del conflitto, m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuseppe Scalarini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---fascismo <---italiano <---socialista <---Partito comunista <---fascista <---socialisti <---Bibliografia <---Storia <---antifascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---nazionalisti <---Antonio Gramsci <---Bassa Lodigiana <---Benedetto Croce <---C.L.N. <---Castelnuovo Bocca <---Cattolica di Milano <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Comune di Ancona <---Filosofia <---Fuci Aldo Moro <---G.M. <---G.N.R. <---Gabriele Galantara <---Giovanni Bovini <---Gli ideali <---Gramsci di Roma <---Grosseto Alceo Ercola <---Ingegneria <---Karl Marx <---Leone Ginzburg <---Lettere dal Carcere <---M.E.I.C. <---Mario De Micheli <---Matematica <---Militare di Torino <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paul Lafargue <---Pio XII <---Polytechnique di Parigi <---Pratica <---Procès de Socrate <---Rata-Langa <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Ritratto di Leone Ginzburg <---San Vincenzo <---Servizio Ponti <---Sistematica <---Spartaco Lavagnini <---Ufficio artistico <---Uomo qualunque <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifascismo <---antimilitarista <---armisti <---autista <---bordighiano <---cominciano <---comunisti <---cristiana <---d'Adda <---dossettiani <---ideologia <---intimista <---italiani <---lasciano <---marxismo <---massimalista <---militarismo <---morandiane <---mussoliniana <---nazismo <---niana <---positivista <---revisionisti <---riformista <---riformisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---soreliano <---squadristi <---vignettista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL